Calendario eventi

Novembre 2017
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Prossimi eventi

Nessun evento

Piano di gestione della Riserva Naturale Statale e Sito Natura 2000 “Bosco della Fontana”

campanaro a., hardersen s. & mason f. (eds) piano di gestione della riserva naturale statale e sito natura 2000 “bosco della fontana” quaderni conservazione habitat, 4, cierre edizioni, verona, 2007: 221 pp. isbn 978-88-8314-463-9, 6,00 euro.. gianelle d., travaglini d., mason f., minari e., chirici g. & chemini c. (eds) canopy analysis and dynamics of a floodplain forest. rapporti scientifici, 3. centro nazionale per lo studio e la conservazione della biodiversità forestale – bosco della fontana. cierre grafica ed., verona, 2007: 96 pp. isbn 978-88-8314-471-4, 5,00 euro. i volumi possono essere richiesti a: centro nazionale per lo studio e la conservazione della biodiversità forestale – corpo forestale dello stato, via c. ederle 16a, i-37100 verona (italia). e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Gli studiosi e operatori che gravitano attorno al Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale di Bosco della Fontana ci hanno ormai abituati a produzioni editoriali di alto livello, sia nei contenuti sia nella lussuosa veste che si avvale di una grafica accattivante e di pesante carta patinata in formato A4, con ampio uso di disegni e fotografie a colori. Queste nuove produzioni bene si inseriscono nella serie di opere precedentemente pubblicate, apportando nuovi dati e affrontando nuovi argomenti, sempre mantenendo lo stesso livello qualitativo.
I due volumi qui trattati sono molto differenti tra loro, seppure convergenti nella finalità della conoscenza dell’area trattata.
Il primo libro fornisce un quadro esaustivo della realtà “Bosco della Fontana” ed è diviso in due parti: una prima sezione definita come “quadro conoscitivo” – dove sono esaminati gli aspetti fisici, ambientali, floristici, faunistici, socio-economici, della storia umana e del paesaggio e le problematiche di conservazione – e  una seconda sezione dedicata a “gestione e monitoraggio” della Riserva Naturale. Larga parte del volume è dedicata alla descrizione delle specie animali di maggiore rilievo, con sintetiche ma complete schede informative. Il lettore viene quindi portato a conoscere la riserva sotto tutti gli aspetti e a prendere conoscenza delle strategie di tutela o di miglioramento che sono attualmente adottate o che ci si augura lo siano in futuro. Non si parla infatti del semplice mantenimento della struttura forestale, ma della gestione della stessa e degli altri ambienti presenti nel Parco, al fine di mantenere, e in alcuni casi ripristinare, la diversità ambientale e biologica propria degli ambienti originali di foresta planiziale, della prateria e delle acque. E’ quindi un lavoro organico che tiene conto di tutti gli aspetti gestionali e che tenta di affrontare anche i problemi dovuti alla pressione degli ambienti antropizzati limitrofi, particolarmente gravosi anche a causa delle piccole dimensioni della Riserva stessa. L’organicità e completezza della trattazione e il linguaggio, al contempo preciso e immediato, rendono questo volume fruibile e utile a chiunque sia interessato alle problematiche ambientali, oltreché agli operatori del settore.
Il secondo volume in esame raccoglie otto contributi in lingua inglese che esaminano vari aspetti della parte aerea della foresta planiziale di Bosco della Fontana, condotti soprattutto mediante utilizzo di nuove metodologie di valutazione per lo studio spaziale e dimensionale delle essenze arboree presenti, per il monitoraggio strutturale della foresta e della presenza di legno morto. Altri contributi di questo volume mirano alla conoscenza dei licheni epifiti, a quella dei funghi Macromycetes e all’analisi degli anelli di accrescimento in Fraxynus oxycarpa, posta in relazione con l’azione defoliante del Tentredinide Tomosethus nigritus. L’opera, molto specialistica, è indirizzata a coloro che intendono implementare programmi di monitoraggio di ambienti forestali, inoltre apporta nuovi dati alle nostre conoscenze sulla biodiversità dell’ecosistema forestale del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) e ZPS (Zona a Protezione Speciale) “Bosco della Fontana”.

Stefano ZOIA

Iscriviti alla Newsletter

Contattaci

Segreteria Via Brigata Liguria,

9-I-16121 Genova, Italy

E-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva/CF 80013510104