Calendario eventi

Novembre 2017
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Prossimi eventi

Nessun evento

Biodiversity of South America I

pier mauro giachino (ed.). biodiversity of south america i. memoirs on biodiversity, world biodiversity association onlus, verona, 1, 2008, 496 pp.
world biodiversity association, 50 euro; http://www.biodiversityassociation.org, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La World Biodiversity Association, fondata a Verona nell’ottobre del 2004, è una ONLUS che ha come evidente scopo quello di occuparsi della biodiversità in Italia e nel mondo, curando in particolare l’organizzazione di spedizioni in regioni considerate “hot-spots” per la diversità biologica e la diffusione dei dati derivanti da tali raccolte, nell’ottica di una divulgazione scientifica di alto livello, che possa contribuire alla salvaguardia di specie e di ambienti sempre più minacciati dall’invadenza umana.
Un primo tangibile risultato dell’attività della W.B.A. è la recente stampa di una nuova collana annuale (Memoirs on Biodiversity), intenzionalmente registrata sia come periodico che come collana monografica, proprio perché prevista come sede per radunare contributi di vari autori ma tutti legati all’illustrazione di un particolare tema.
Il titolo del primo volume della collana è “Biodiversity of South America I”, il che fa pensare che la serie di articoli sul Sud America proseguirà nei prossimi anni; vi figurano 20 articoli di diverso spessore, scritti in lingua inglese da 29 specialisti, sia italiani che stranieri, che prendono in considerazione soprattutto i materiali raccolti in Ecuador nel corso di varie spedizioni, tutte caratterizzate dal fatto di essere state favorite e sostenute in loco dall’indispensabile appoggio logistico di Padre Giovanni Onore, vero pioniere e paladino dell’entomologia italiana in terra ecuadoregna. A parte un contributo botanico ed uno ornitologico, gli altri 18 lavori riguardano tutti lo sterminato campo dell’entomologia ed è veramente imponente la quantità di forme nuove per la scienza descritte (nella quasi totalità Coleotteri): 14 generi, 2 sottogeneri, 285 specie e 3 sottospecie. Il volume in questione si presenta in un elegante formato A4, stampato su due colonne e riccamente illustrato, sia con disegni a tratto che con foto in bianco e nero e a colori; una simpatica novità è costituita dalla connotazione delle chiavi dicotomiche per vari generi e specie, che sono tutte delimitate da riquadri a fondo grigio e quindi immediatamente individuabili nel contesto dei lavori. Responsabile editoriale della nuova collana è il dott. Pier Mauro Giachino, ben noto sia come esperto raccoglitore sul campo che come attento tassonomo specialista di Coleotteri Carabidae e Cholevidae, ma sicuramente non un neofita nelle vesti di “editor” di riviste e monografie scientifiche.

Roberto POGGI

Iscriviti alla Newsletter

Contattaci

Segreteria Via Brigata Liguria,

9-I-16121 Genova, Italy

E-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva/CF 80013510104