Calendario eventi

Novembre 2017
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Prossimi eventi

Nessun evento

The subterranean environment. Hypogean life, concepts and collecting techniques. L’ambiente sotterraneo. Vita ipogea, concetti e tecniche di raccolta

pier mauro giachino & dante vailati the subterranean environment. hypogean life, concepts and collecting techniques. l’ambiente sotterraneo. vita ipogea, concetti e tecniche di raccolta. wba handbooks 3, 2010, 129 pp, numerose immagini.

http://www.biodiversityassociation.org –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La World Biodiversity Association – WBA è una ONLUS con sede a Verona, fondata nel 2004 da un gruppo di naturalisti allo scopo di contribuire allo studio e alla conservazione della biodiversità. Nel quadro delle attività editoriali dell’Associazione è stato recentemente pubblicato questo gradevole manuale, scritto da due noti specialisti, ricercatori e studiosi di Coleotteri ipogei. Il testo è bilingue (italiano e inglese) a ulteriore conferma dell’intenzione della WBA di proporsi a livello internazionale con le sue attività.
Il libro è un compendio di quanto gli Autori hanno sperimentato e scoperto in tanti anni di raccolte e studio, specificatamente per quanto concerne le caratteristiche, la diffusione e le capacità di dispersione della fauna sotterranea. Particolare attenzione è dedicata alla descrizione delle tecniche di raccolta, che richiedono metodo, costanza e anche fatica fisica, ma che sono di notevole soddisfazione permettendo di ottenere significativi risultati.
Lo studio della fauna ipogea è  infatti uno dei campi di ricerca più affascinanti per quanto riguarda gli Artropodi, per le caratteristiche morfologiche e di adattamento di questi animali, per i fenomeni di convergenza tra gruppi tassonomici differenti, per le implicazioni biogeografiche attuali e storiche, per la difficoltà obbiettiva di arrivare a indagare un ambiente in apparenza fuori dalla nostra portata di osservatori.
Questo libretto ci aiuta a fare tutto questo con un approccio di divulgazione scientifica, con un linguaggio facile e preciso, portandoci per mano in un mondo particolare: affascinante scoperta per chi ancora non lo conosce, piacevole e rinfrescata memoria per chi lavora o ha lavorato in questo campo.
Guardando bene, è un libro in controtendenza rispetto a un dilagante e miope giudizio negativo verso i raccoglitori di insetti, visti dai più (talvolta, purtroppo, anche da alcuni “addetti ai lavori”) solo come uccisori di animali e non, come in molti casi sarebbe più corretto, come coloro che forniscono le basi della conoscenza in questo campo. E’ quindi significativo che un libro così strutturato venga pubblicato da un’Associazione che opera in difesa della biodiversità: un segnale chiaro che la difesa ambientale passa innanzitutto per un processo di conoscenza e non deve operare tramite divieti dettati da ottusi preconcetti o da un’errata visione del problema.
 
Stefano ZOIA

Iscriviti alla Newsletter

Contattaci

Segreteria Via Brigata Liguria,

9-I-16121 Genova, Italy

E-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva/CF 80013510104