Calendario eventi

Novembre 2017
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Prossimi eventi

Nessun evento

Piccole Faune – Coleotteri Scarabeoidei d’Italia

a. ballerio, a. rey, m. uliana. m. rastelli, s. rastelli, m. romano & l. colacurcio piccole faune – coleotteri scarabeoidei d’italia m. serra tarantola ed., brescia, 2010, pubblicazione di 13 pp + dvd

Si può ordinare scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , il costo è 30 euro (25 per i soci SEI), da pagarsi mediante bonifico bancario, oltre alle spese  postali.

Già da qualche tempo è stato pubblicato questo DVD della serie “Piccole Faune”, che merita senz’altro l’attenzione dei coleotterologi, dilettanti e non, perché riunisce in forma facilmente accessibile tutte le informazioni di base per il riconoscimento degli Scarabeoidei italiani, nonché varie curiosità e notizie generali su questo gruppo di Coleotteri.
Il DVD è riccamente illustrato in ogni sua parte, con belle foto di esemplari di collezione e di altri in natura. Anche le chiavi dicotomiche, che spesso risultano di difficile utilizzo per il neofita, o talora di difficile interpretazione dei caratteri anche per l’entomologo maggiormente esperto ma non specialista del gruppo, trovano qui un facile utilizzo per la ricca serie di immagini di particolari anatomici, corrispondenti a quanto descritto in tabella.
Ogni specie presente sul territorio italiano è trattata in una scheda dedicata, con una o più fotografie e cenni sulla sua bionomia e distribuzione generale e italiana.
I titoli delle varie sezioni danno una chiara idea di cosa si possa trovare e credo meglio lasciare alla curiosità di ciascuno l’esplorazione dei contenuti: – Presentazione – Prefazione – Bibliografia – Gli Scarabeodiea – Elenco sistematico (impostato sulla base di Loebl & Smetana, 2006 – Catalogue of Palaearctic Coleoptera) – Chiavi dicotomiche – Tavole fotografiche – Elenco alfabetico – Confronta due taxa. A queste sezioni vanno aggiunte le pagine con i ringraziamenti, la presentazione degli autori, la descrizione dei materiali e dei metodi utilizzati, le istruzioni per l’utilizzo del DVD, le restrizioni di copywright.
Nel complesso un prodotto molto ben fatto, aggiornato nei contenuti, accattivante nella grafica, di facile utilizzo, che invoglia all’approfondimento e non mancherà di interessare moltissime persone, siano essi sistematici, collezionisti, ambientalisti, naturalisti in senso lato.
L’avvio del DVD, che opera su diversi browser Internet che ho portuto testare, è automatico su Windows. Come spesso accade, non è stato tenuto conto degli utenti di altri sistemi operativi; tuttavia per chi lavora in ambiente Mac OS o Linux è facile riuscire a partire da una qualsiasi delle pagine .htm contenute nella registrazione.
Il prezzo è contenuto, e ancora più vantaggioso per i soci della Società Entomologica Italiana.

Stefano ZOIA

Iscriviti alla Newsletter

Contattaci

Segreteria Via Brigata Liguria,

9-I-16121 Genova, Italy

E-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva/CF 80013510104