XXVI Congresso Nazionale di Entomologia

XXVI Congresso Nazionale Italiano di Entomologia Torino, 8-12 giugno 2020  


Leggi tutto...

Taxonomy of pollinators: Hoverflies (Diptera, Syrphidae) and wild bees (Hymenoptera, Apoidea)

Il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara sta organizzando il corso Taxonomy of Pollinators,  dedicato alle api selvatiche ed ai ditteri sirfidi: entrambi i gruppi svolgono l'importantissimo ruolo di impollinatori per piante e raccolti. Inoltre, i sirfidi sono ottimi indicatori di biodiversità, che consentono di valutare la conservazione degli ecosistemi naturali e di quelli gestiti dall'uomo grazie al metodo Syrph the Net. Il corso si terrà dall'1 al 5 luglio 2019 nell'ambito di DEST - Distributed European School of Taxonomy. Il Termine per presentare domanda di...


Leggi tutto...

Master Erasmus Mundus “PlantHealth”

Master Erasmus Mundus “PlantHealth”


Leggi tutto...
012

Calendario eventi

Agosto 2019
D L M M G V S
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Prossimi eventi

Nessun evento

Checklist of the Italian spiders

Sintesi della riunione istitutiva della sezione di entomologia agraria della società entomologica italiana

La recente modifica della Statuto della Società Entomologica Italiana, approvata nell’Assemblea generale straordinaria del 17 gennaio 2009, ha sancito la possibilità di istituire, in seno alla Società stessa, specifiche sezioni, corrispondenti a particolari discipline dell’entomologia. La modifica è stata attuata per rispondere a precise istanze di alcune componenti della Società stessa e più in generale dell’Entomologia italiana. In particolare, gli Entomologi agrari avevano caldeggiato l’opportunità di istituire una specifica sezione di Entomologia agraria che potesse rappresentarli ai vari livelli istituzionali, da vedersi come conclusione di un lungo iter, iniziato anni fa in seno al Comitato di Coordinamento degli Entomologi agrari universitari (Raggruppamento Scientifico/disciplinare AGR/11: Entomologia generale e applicata).

In occasione del XXII Congresso Nazionale Italiano di Entomologia, martedì 16 giugno 2009 alle ore 19.15 si è svolta ad Ancona, nell’aula G1 della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, una riunione degli Entomologi AGR/11, aperta anche a dottorandi, assegnisti, borsisti, tesisti e simpatizzanti. Tale riunione è stata convocata dal socio Andrea Battisti per incarico del Consiglio Direttivo. Tra i punti all’ordine del giorno vi erano l’approvazione del Regolamento della Sezione (avvenuta a larga maggioranza per alzata di mano, allegato al presente resoconto) e, come da statuto, l’elezione dei membri del Comitato di Coordinamento. Di seguito si riporta il risultato delle votazioni.

Erano presenti alla riunione 60 persone (52 docenti universitari del raggruppamento AGR/11 e alcuni giovani simpatizzanti o non strutturati, nonché il Presidente della Società Entomologica Italiana Prof. Augusto Vigna Taglianti e il Segretario Dott. Roberto Poggi). I soci SEI aventi diritto al voto sono risultati essere 46 e sono risultati eletti i seguenti membri:

 

NOME VOTI
COORDINATORE  

Trematerra Pasquale

 

37

 

COMITATO DI COORDINAMENTO  

Battisti Andrea

18
Alma Alberto 17
Nicoli Aldini Rinaldo 17
Limonta Lidia 16
Sacchetti Patrizia 15
Rapisarda Carmelo 13 

Entomata, la newsletter della Società Entomologica Italiana

Coleotteri Scarabeoidea d'Italia

Contattaci

Sede legale Via Brigata Liguria,

9, 16121 Genova (Italia)

Sede operativa e Biblioteca Corso Torino,

19/4 scala A, 16121 Genova (Italia)

E-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva/CF 80013510104