Entomologia forense

L’Entomologia Forense è una branca dell’Entomologia che, basandosi sull’uso delle conoscenze di sistematica, biologia ed etologia degli insetti, consente di interpretare evidenze raccolte in contesti urbani ed ambientali che trovano espressione in ambito giudiziale e stragiudiziale sia civile che penale. Nell’EF s’includono anche altri artropodi (acari, ragni e macro-invertebrati). Le principali applicazioni di tale materia consistono nella gestione dell’ambiente urbano, dei beni e dei prodotti freschi e conservati e dell’Entomologia veterinaria e medico-legale. Infatti, l’EF permette di gestire le popolazioni d’insetti in ambito urbano, nelle industrie agro-alimentari, in locali adibiti alla ristorazione ecc. In questi casi si esplorano le origini e le ragioni del fenomeno, svolgendo un ruolo fondamentale nella soluzione delle problematiche che, dall’identificazione delle specie e attraverso l’interpretazione del fenomeno, portano fino all’offerta di soluzioni praticabili.

Sebbene l’EF in ambito medico-criminale sia molto attrattiva nei confronti del grande pubblico, essa ha una trascurabile importanza come opportunità professionale. Questo per la rarità dei casi nei quali si rinvengono resti umani o animali, risultato di un atto criminale o della violazione di una legge, conseguentemente infestati da insetti con un ruolo fondamentale nello studio della scena del crimine.

Maggiori opportunità, invece, provengono da tutti quei numerosi casi di interesse civile che coinvolgono insetti o acari come Ditteri, Blatte, Formiche, Lepidotteri, Acari della polvere e delle derrate, Coleotteri che, con altri Taxa meno rappresentati, sono in grado di infestare biscotti, pasta, farina, cereali, frutta ma anche carni, formaggi o pesce così come materiale vario come cuoio, legno ecc.

Il gruppo si propone di sviluppare la conoscenza dell’EF rispondendo alle richieste avanzate dal territorio anche definendo “buone pratiche” destinate a raggiungere efficaci livelli di conoscenza e professionali.

 

Soci fondatori del gruppo:

Alma Alberto ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bonacci Teresa ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Colazza Stefano ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Di Palma Antonella ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Maroli Michele ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Palmeri Vincenzo ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Pellizzari Giuseppina ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Porcelli Francesco ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Rotundo Giuseppe ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Russo Agatino ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

 

Bibliografia

 

Entomologia urbana

 

Entomologia medico-veterinaria

 

Entomologia merceologica

 

end faq

Contattaci

Segreteria Via Brigata Liguria,

9-I-16121 Genova, Italy

E-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva/CF 80013510104