Com. del 31/01/2013

Cari Soci SEI,

grazie per avere partecipato al recente rinnovo delle cariche sociali. Con il supporto del nuovo Consiglio Direttivo, spero vivamente di potere intraprendere assieme a tutti voi un proficuo percorso di crescita e rinnovamento della Società Entomologica Italiana, continuando la preziosa opera di rilancio avviata dal Presidente uscente, Prof. Augusto Vigna Taglianti. A lui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per il grande impegno profuso nell’arco degli anni che lo hanno visto alla guida della SEI e per l’immutata disponibilità ad offrire per il prossimo triennio il suo prezioso contributo al governo della nostra Società.

Numerosi sono gli impegni che ci attendono, in una situazione generale non facile. Sono certo che con la collaborazione e l’entusiasmo di tutti sarà possibile non solo mantenere viva la consolidata tradizione scientifica della Società Entomologica Italiana, ma anche avviare nuove e stimolanti iniziative culturali di promozione dell’Entomologia e di allargamento dei nostri orizzonti.

Buon lavoro a “tutti noi”!

Il Presidente Francesco Pennacchio

Com. del 30/01/2013

Cambiamento di sede per l'assemblea 2013 dei soci della SEI

Cari Soci SEI,

al fine di favorire un’ampia e attiva partecipazione di tutti al processo di rilancio della Società Entomologica Italiana, il Consiglio Direttivo ha deciso di tenere la prossima Assemblea dei Soci a Firenze, diversamente da quanto già preannunciato nel Bollettino che avete da poco ricevuto. La scelta della sede di Firenze per questo incontro è motivata essenzialmente dalla maggiore facilità di accesso rispetto a Genova. L’ordine del giorno, già pubblicato nel fascicolo 3 del 2012 del Bollettino, viene lasciato inalterato. Pertanto, ci vedremo il 16 marzo, ore 14:00, presso il Museo “La Specola”, nella “Sala degli Scheletri” (piano terra), in Via Romana 17 a Firenze, ospiti di Luca Bartolozzi, che ringrazio a nome di tutti per la disponibilità offerta.

In occasione di questa Assemblea verrà commemorata la figura umana e scientifica del nostro Presidente Cesare Conci, da parte di Roberto Poggi e Carmelo Rapisarda. Il ricordo delle nostre radici storiche e culturali è premessa giusta e indispensabile per la costruzione di un futuro migliore.

Il futuro della SEI è responsabilità di tutti noi e del nostro livello di partecipazione attiva al processo di crescita. Mai come in questo momento il vostro contributo di idee e proposte è essenziale per ravvivare la nostra vita sociale e fare si che la SEI possa rispondere sempre meglio alle esigenze scientifiche e culturali dei suoi soci. Il confronto e la discussione che ci si attende nella prossima Assemblea rappresentano un punto essenziale nel percorso di rinnovamento appena avviato. Vi aspetto numerosi.

Il Presidente

Francesco Pennacchio

Com. del 21/12/2012

Genova, 21/12/2012

Cari Soci SEI,

siamo prossimi alla conclusione di questo anno, in cui sono avvenute molte cose nuove nella vita della nostra Società. Uno dei primo obiettivi che il nuovo Consiglio Direttivo, insediatosi alla fine di marzo 2012, si è posto è stato quello di migliorare la gestione delle pubblicazioni sociali. A tale scopo, come tutti sanno, è stata realizzata una piattaforma web per la pubblicazione online del Bollettino. Dopo avere consentito un accesso libero, a breve si procederà a limitarlo, almeno per il primo anno di pubblicazione dei lavori, ai soli soci, ai quali sarà consentito in modo esclusivo di pubblicare senza corrispondere alcun contributo per le spese.

 

Nonostante il sondaggio effettuato sulla volontà di continuare a ricevere la copia cartacea del Bollettino abbia fornito chiare indicazioni di preferenza per la versione online, riteniamo giusto potere lasciare libera l’opzione di richiedere il fascicolo cartaceo. Ciò comporterà la necessità di corrispondere un contributo di 10 euro, a parziale copertura delle spese di stampa e spedizione dei tre fascicoli annuali. Questa riorganizzazione delle pubblicazioni sociali potrebbe, inoltre, consentire di utilizzare la stessa piattaforma web per riavviare la serie delle Memorie, dove collocare eventuali lavori di rilevanti dimensioni. Siamo fiduciosi di potervi dare presto notizie più concrete al riguardo.

 

La nostra opera di rilancio delle pubblicazioni si è spinta oltre il tentativo di ripristino delle nostre riviste storiche. La SEI, in collaborazione con l’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia, ha già ultimato la preparazione dell’operazione di lancio di una nuova rivista internazionale di entomologia, previsto per il 2013. Questa iniziativa mira a fornire a tutta la nostra comunità scientifica nazionale una giusta visibilità internazionale, con una rivista online e open access. Le informazioni essenziali sono riassunte nel volantino promozionale disponibile sul nostro sito web.

 

Nell’anno 2013 che ci attende, riteniamo importante attivare nuove iniziative sociali che consentano una più attiva e continua interazione fra i membri della nostra comunità, avviando anche modalità di comunicazione online e provvedendo all’organizzazione di incontri. Il coinvolgimento di tutti è l’elemento essenziale per un rilancio sociale partecipato. A tale scopo, per discutere con voi quanto finora fatto e per pianificare al meglio le attività future, vi invitiamo a partecipare all’Assemblea dei Soci che si terrà il 16 marzo prossimo. Il programma di questo evento verrà reso noto a breve sul sito della SEI.

 

A tutti voi, a nome dell’intero Consiglio Direttivo,  i più cari Auguri di Buon Natale e di un sereno 2013.

 

Francesco Pennacchio

Contattaci

Segreteria Via Brigata Liguria,

9-I-16121 Genova, Italy

E-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva/CF 80013510104