Com. of 21/12/2012

Genova, 21/12/2012

Cari Soci SEI,

siamo prossimi alla conclusione di questo anno, in cui sono avvenute molte cose nuove nella vita della nostra Società. Uno dei primo obiettivi che il nuovo Consiglio Direttivo, insediatosi alla fine di marzo 2012, si è posto è stato quello di migliorare la gestione delle pubblicazioni sociali. A tale scopo, come tutti sanno, è stata realizzata una piattaforma web per la pubblicazione online del Bollettino. Dopo avere consentito un accesso libero, a breve si procederà a limitarlo, almeno per il primo anno di pubblicazione dei lavori, ai soli soci, ai quali sarà consentito in modo esclusivo di pubblicare senza corrispondere alcun contributo per le spese.

 

Nonostante il sondaggio effettuato sulla volontà di continuare a ricevere la copia cartacea del Bollettino abbia fornito chiare indicazioni di preferenza per la versione online, riteniamo giusto potere lasciare libera l’opzione di richiedere il fascicolo cartaceo. Ciò comporterà la necessità di corrispondere un contributo di 10 euro, a parziale copertura delle spese di stampa e spedizione dei tre fascicoli annuali. Questa riorganizzazione delle pubblicazioni sociali potrebbe, inoltre, consentire di utilizzare la stessa piattaforma web per riavviare la serie delle Memorie, dove collocare eventuali lavori di rilevanti dimensioni. Siamo fiduciosi di potervi dare presto notizie più concrete al riguardo.

 

La nostra opera di rilancio delle pubblicazioni si è spinta oltre il tentativo di ripristino delle nostre riviste storiche. La SEI, in collaborazione con l’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia, ha già ultimato la preparazione dell’operazione di lancio di una nuova rivista internazionale di entomologia, previsto per il 2013. Questa iniziativa mira a fornire a tutta la nostra comunità scientifica nazionale una giusta visibilità internazionale, con una rivista online e open access. Le informazioni essenziali sono riassunte nel volantino promozionale disponibile sul nostro sito web.

 

Nell’anno 2013 che ci attende, riteniamo importante attivare nuove iniziative sociali che consentano una più attiva e continua interazione fra i membri della nostra comunità, avviando anche modalità di comunicazione online e provvedendo all’organizzazione di incontri. Il coinvolgimento di tutti è l’elemento essenziale per un rilancio sociale partecipato. A tale scopo, per discutere con voi quanto finora fatto e per pianificare al meglio le attività future, vi invitiamo a partecipare all’Assemblea dei Soci che si terrà il 16 marzo prossimo. Il programma di questo evento verrà reso noto a breve sul sito della SEI.

 

A tutti voi, a nome dell’intero Consiglio Direttivo,  i più cari Auguri di Buon Natale e di un sereno 2013.

 

Francesco Pennacchio

Contact us

Secretariat Via Brigata Liguria,

9-I-16121 Genova, Italy

E-mail  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

VAT n. 80013510104